Titolare effettivo: per le società di capitali verbale di assemblea per le determinazioni previste dalla legge
Titolare effettivo è la persona fisica nell’interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è istaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita.
Peri il rispetto dell’obbligo di individuazione del titolare effettivo che incombe sulle imprese dotate di personalità giuridica, il nostro Centro Studi ha predisposto dei verbali che mettiamo a disposizione in formato word gratuitamente.
Tutti gli amministratori delle società di capitali, ma anche le persone giuridiche private ed i trust hanno l’obbligo di predisporre un apposito dossier societario contenente i dati relativi al titolare effettivo, su cui anche gli organi di controllo come il collegio sindacale devono svolgere la loro vigilanza, soprattutto in occasione delle varie delibere assembleari che dal mese di luglio del 2017 in avanti vi sono state.
In effetti richiamando tale obbligo, gli amministratori delle società di capitali dal 4 luglio 2017 hanno il delicatissimo compito di ottenere e conservare, per un periodo non inferiore a cinque anni, informazioni adeguate, accurate e aggiornate sulla propria titolarità effettiva, e nei casi di richiesta, fornirli alla Guardia di Finanza ovvero alle banche ed ai professionisti in occasione degli adempimenti strumentali all’adeguata verifica della clientela.
Pertanto in tutte le società di capitali per il corretto rispetto delle indicazioni previste dalla legge, e che tra l’altro è anche uno degli elementi per l’adeguatezza degli assetti amministrativi previsto dall’art. 2083 del codice civile, si dovrà predisporre un accurato fascicolo contenente i dati del titolare effettivo.
Potrai scaricare gratuitamente i verbali societari che dovranno essere predisposti per il rispetto degli obblighi sopra richiamati.
Per scaricare i documenti compila il modulo che segue e riceverai a mezzo posta elettronica il documento.
"*" indica i campi obbligatori
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!