Registro dei titolari effettivi
Il nuovo obbligo di depositare i dati della titolarità effettiva presso il Registro delle Imprese
Gli obblighi delle Imprese di depositare i dati al registro dei titolari effettivi
I dati relativi al titolare effettivo che le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private e i trust, avevano l’obbligo dal 4 luglio 2017 di ottenere e conservare, con l’istituzione del registro dei titolari effettivi previsto dal DM 11/03/2022 , n. 55 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25/05/2022) devono anche essere comunicati presso il Registro delle Imprese.
Infatti, i dati relativi al titolare effettivo, devono essere acquisiti dagli amministratori e queste informazioni devono essere adeguate, accurate e aggiornate.
Si ricorda che vi sono delle pesantissime sanzioni penali se vengono conservati nell’impresa dati relativi ai propri titolari effettivi falsi ovvero vengono comunicati nei casi previsti dalla legge informazioni false o non vere sempre sui propri titolari effettivi.
La nostra formazione sul registro dei titolari effettivi
Il nostro ente che si occupa in via esclusiva di normativa di conformità, è una eccellenza sia nell’ambito della formazione professionale sia nell’ambito dell’assistenza e consulenza.
In tutti questi anni, sul tema del titolare effettivo, abbiamo maturato delle importanti esperienze e condivisioni con moltissimi operatori organizzando centinaia di convegni e seminari di specializzazione con i migliori esperti del settore.
Per quanto riguarda la formazione sul registro dei titolari effettivi abbiamo progettato due importantissimi modelli di formazione e apprendimento:
- Formazione registro dei titolari effettivi TOP BO© che si rivolge alle imprese ed ai professionisti con la formula webinar della durata di tre ore;
- Formazione registro dei titolari effettivi che si rivolge ai professionisti con la formula webinar della durata di due ore.
Abbiamo selezionato i migliori programmi ed abbiamo i migliori specialisti nelle materie che riguardano i titolari effettivi.
La nostra formazione specialistica viene attentamente studiata e preparata all’interno del nostro Centro Studi Conformità Normativa, in cui i nostri ricercatori approfondiscono sempre tutti i migliori temi e soluzioni da proporre.
Chi sono i destinatari della formazione sul registro dei titolari effettivi?
I moduli che abbiamo preparato sono di supporto alle necessità di una platea molto vasta di destinatari in base alle rispettive necessità.
- Commercialisti;
- Avvocati;
- Notai;
- Consulenti del Lavoro;
- Centri Elaborazione dati Contabili;
- Caf;
- Amministratori di società ed enti;
- Trustee;
- Tax e audit manager;
- Organi di controllo;
- Compliance manager;
Infatti il percorso di apprendimento prevede oltre che l’analisi dei diversi criteri per l’individuazione del titolare effettivo nelle società e negli altri enti diversi dalle persone fisiche con moltissime esemplificazioni, anche il nuovo obbligo di comunicare i dati al registro dei titolari effettivi presso il Registro delle Imprese.
Esamineremo tra l’altro anche le seguenti casistiche:
- L’individuazione del titolare effettivo in presenza di gruppi o di catene di controllo e gli orientamenti sui criteri del top-down o del bottom-up;
- L’individuazione del titolare effettivo nei casi di pegno e usufrutto sulle quote o azioni;
- L’individuazione del titolare effettivo nei fondi comuni d’investimento e nelle SGR;
- L’individuazione del titolare effettivo nelle casistiche in cui vi siano delle società fiduciarie e dei trust;
- L’individuazione del titolare effettivo nei casi di controllo o partecipazione nelle società degli Enti Pubblici;
Un momento fondamentale della formazione sul registro dei titolari effettivi sarà rivolta alle responsabilità, anche penali degli amministratori di società sull’argomento,
Chi deve depositare i dati al registro dei titolari effettivi?
Gli obblighi di depositare i dati della propria titolarità effettiva nel registro dei titolari effettivi presso il Registro delle Imprese è posto a carico:
- delle società a responsabilità limitata;
- delle società per azioni;
- delle società in accomandita per azioni;
- delle società cooperative;
- delle associazioni che hanno la personalità giuridica (DPR 10/02/200 n. 361)
- delle fondazioni;
- delle altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica (DPR 10/02/200 n. 361);
- dei trust espressi;
- degli enti e gli istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi,
In pratica gli amministratori di tali enti o i loro rappresentanti legali, hanno l’obbligo di comunicare al registro dei titolari effettivi i dati della persona fisica o delle persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo secondo i criteri d’individuazione previsti dalla legge.
I numeri sull’antiriciclaggio e sulla specializzazione di VEDA parlano da soli: 400 corsi e convegni svolti, 6.000 professionisti incontrati, 3.800 risposte ai quesiti, 40 docenti selezionati, 1 centro studi e 7 percorsi specialistici di approfondimento sulla normativa antiriciclaggio che comprende anche un Master Antiriciclaggio per i responsabili dello studio.
Stiamo condividendo la nostra ricerca e sviluppo con moltissimi ordini territoriali di professionisti.