Antiriciclaggio, disponibili le regole tecniche per i Notai previste dal D.Lgs. 90/2017
Il Comitato di Sicurezza Finanziaria, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha espresso nei giorni scorsi il proprio parere sulle Regole Tecniche in materia di Antiriciclaggio, approvate dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Le Regole Tecniche e/o le indicazioni vincolanti, previste dagli articoli 11 comma 2 e 16 comma 2 del D.Lgs. 231/2017, hanno il compito di disciplinare, con maggior grado di dettaglio e più pregnante riferimento ai soggetti specifici per cui vengono emanate, procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, di controlli interni, di adeguata verifica, anche semplificata della clientela e di conservazione; parimenti vengono individuati i requisiti dimensionali e organizzativi in base ai quali i soggetti obbligati adottano specifici presidi, controlli e procedure per la valutazione e gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Nel caso dei notai, la normativa regolamentare (cd. “Regole Tecniche”) è stata approvata dal CNN con le Delibere nn. 3-40/27 luglio 2017 e 2-46/27 ottobre 2017, su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria.
Il prescritto parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria è datato 18 settembre 2018 ed è stato trasmesso al CNN in data 1^ ottobre 2018.
Tali Regole tecniche vanno a comporre il quadro attuale della normativa di riferimento in materia di obblighi antiriciclaggio, che potremmo dire articolato sulle seguenti fonti:
- Direttiva Comunitaria, relativi Considerando e Principi Generali (di immediata portata precettiva);
Legge Delega e Decreto Delegato; - Circolari Ministeriali;
- Regole Tecniche ed indicazioni vincolanti del CNN;
- Studi del CNN
- Linee Guida e Direttive Interne adottate da ciascun professionista.
Le regole tecniche antiriciclaggio per i Notai ed il commento del Consiglio Nazionale dei Notai, sono disponibili sul nostro portale www.complianceantiriciclaggio.it dedicato ai nostri clienti dei servizi Ateneos conformità normativa e agli utenti del servizio VEDABOX.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!