La normativa antiriciclaggio per commercialisti e avvocati
Dall’anno 2006 in Italia si è assistito ad una rivoluzione epocale per quanto riguarda il sistema della prevenzione e contrasto del fenomeno del riciclaggio.
Attenzione, l’attuale normativa antiriciclaggio ha definito come riciclaggio una serie di condotte che sono completamente diverse da quelle previste nella normativa penale.
I destinatari della normativa antiriciclaggio di cui al D.Lgs 231/2007 sono oltre che le banche ed altri intermediari finanziari, anche i professionisti, quali i Dottori Commercialisti, gli Avvocati, i Notai, i Consulenti del Lavoro, i Revisori Contabili, i Centri elaborazione dati contabili e tutti coloro che svolgono la loro attività in materia di tributi e contabilità.
Il nuovo sistema normativo, prevede nel caso di inosservanza degli obblighi in materia di antiriciclaggio, pesantissime sanzioni sia di carattere amministrativo che di carattere penale.
La maggior parte dei destinatari di questi obblighi senza entrare nel merito di questa normativa, si concentra unicamente sull’adozione di un software, ma non esiste software che garantisca il rispetto di tutti gli obblighi e quindi VEDA, propone un percorso di misure interne agli studi professionali per la gestione degli adempimenti.
Ti proponiamo una soluzione e non una complicazione della normativa antiriciclaggio
La direzione scientifica di VEDA è affidata a grandi esperti in legislazione antiriciclaggio, che mettono a disposizione dei professionisti, tutti gli strumenti per la verifica all’interno dello studio professionale dei vari processi di gestione.
VEDA propone una compliance per lo studio semplice ed efficace senza rivoluzionare l’organizzazione e rallentare l’operatività delle normali attività professionali.
Non conoscere la normativa rappresenta una grande perdita di efficienza ed è fonte di pesantissime sanzioni sia di carattere amministrativo che penale.
Con la formazione antiriciclaggio dei collaboratori e dipendenti ti diamo serenità
La nostra esperienza di moltissime ore di formazione e interventi negli studi professionali ci ha consentito di percepire che in moltissimi studi una non adeguata e semplice conoscenza della normativa antiriciclaggio, crea criticità e grandi timori di commettere errori.
VEDA in materia di antiriciclaggio ha l’obiettivo principalmente di creare serenità negli adempimenti e chiamare a collaborare in questo percorso soprattutto i dipendenti e i collaboratori degli studi professionali, che per la normativa sono destinatari da parte del professionista dell’obbligo di formazione.
Ti accompagnamo e ti aiutiamo a rispondere a tutte le domande in materia di antiriciclaggio
Ogni contatto che riceviamo ci aiuta a migliorare le nostre attività, pertanto non esitate a contattarci perché insieme creiamo qualcosa di interessante per tutti in materia di antiriciclaggio.
VEDA è una soluzione efficace e a basso costo nella formazione antiriciclaggio
Il gruppo di riferimento di VEDA opera da oltre 20 anni nei servizi del terziario avanzato e con questo progetto di formazione antiriciclaggio vuole mettervi a disposizione tutto il know how maturato e la conoscenza delle esigenze del mondo professionale.
Lo sviluppo delle attività formative copre tutto il nord Italia con una grande concentrazione operativa e organizzativa nelle seguenti città:
Regione | Corsi di formazione antiriciclaggio nelle seguenti città |
Veneto | Bassano del Grappa, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza |
Lombardia | Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese |
Emilia Romagna | Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini |
Friuli-Venezia Giulia | Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine |
Liguria | Genova, Imperia, La Spezia, Savona |
Piemonte | Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli |