Convegno nazionale UNGDCEC, Mantova. Cultura, professione, business, creatività, start-up

CONVEGNO NAZIONALE UNGDCEC

Valore alla Cultura
La professione tra arte, business, creatività, start-up

Mantova, 1 – 3 ottobre 2015

Per le iscrizioni e maggiori informazioni clicca QUI

Fonte: UGDCEC Mantova

Cari Colleghi ed amici Unionisti, la nostra Unione è lieta di ospitare tutti voi al Convegno Nazionale che si terrà in autunno a Mantova nei giorni 1, 2 e 3 Ottobre 2015.
Come l’Auctumnus, stagione dell’oro, di vendemmia e di raccolta, anche l’evento, finalizzato a promuovere la valorizzazione del ruolo del professionista, sarà un momento per arricchirci l’un l’altro ed aumentare insieme la ricchezza del nostro sapere.
“Valore alla Cultura. La professione tra arte, business, creatività, start-up”.

La scelta del tema del Convegno si propone di sensibilizzare la conoscenza di noi professionisti riguardo il rapporto tra economia e cultura in ottica di interpretazione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, dell’arte, delle industrie culturali e creative e di tutto l’heritage culturale che è assolutamente pervasivo di ogni attività umana. “Valore alla Cultura” perché è valore per le istituzioni, per il mondo delle professioni e dell’imprenditorialità.

L’augurio è che l’appuntamento di ottobre possa essere “input strategico per produrre nuova cultura” e possa far luce sulle ancora inespresse potenzialità e sulle opportunità di innovazione del settore culturale nella sua accezione più ampia.
Scenario del Convegno sarà Mantova, nostra piccola città lombarda antica dimora dei Gonzaga, che è stata per secoli a partire dal medioevo uno dei massimi centri di mecenatismo e cultura in Europa.
Ricca di straordinarie testimonianze artistiche ed architettoniche dell’antico splendore, diventata nel 2008 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Mantova è una città unica, dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle creazioni culturali. Musei, monumenti, buon cibo, escursioni naturalistiche, appuntamenti culturali, sono solo alcuni dei motivi per i quali Mantova è in grado di far vivere emozioni uniche ed irripetibili.
Mantova è una città in cui passeggiando per il centro storico si respira la presenza di un passato illustre che si fonde armonicamente a tocchi di contemporaneità e modernismo, è una città dove rinomati ristoranti a livello nazionale mescolano il sapore della tradizione alla creatività dei nostri tempi, è luogo di iniziative culturali di interesse internazionale tra i quali Festivaletteratura, è città di grandi miti come Tazio Nuvolari che ha saputo fare di velocità e dinamismo un’intramontabile carriera di fama mondiale.

Sarà dunque Mantova stessa a richiamare durante i lavori del Convegno nazionale quei temi di progresso, veloce dinamismo, trasformazione, espressione creativa che stanno alla base della “continua evoluzione di una cultura eternamente giovane e bella” ed a dare quell’imprinting di raffinato e dinamico cambiamento richiesto anche alla nostra professione interessata ad impegnarsi nel campo dello sviluppo del settore della cultura.
Con grande entusiasmo, con lo spirito Unione che ci contraddistingue e con impulso creativo, siamo quindi pronti ad accogliervi, professionisti in movimento! L’Unione di Mantova ed il Comitato organizzatore, l’Ordine territoriale ed il Coordinamento Lombardia vi aspettano al Convegno Nazionale per condividere vivacemente insieme sapere ed emozioni.

Giovanni Chittolina
Presidente UGDCEC Mantova

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *